Progetto Romanzo a scuola

Il progetto Romanzo a scuola si presenta

«Un romanzo a scuola» è un progetto sviluppato in Svizzera e premiato su scala internazionale. È stato lanciato nel 2005 dallo scrittore Richard Reich. Da allora il progetto è stato svolto in una dozzina di cantoni svizzeri, tra l’altro anche nel Canton Grigioni con progetti in lingua tedesca a Coira, Laax e St. Moritz. Con il sostegno di Pro Helvetia, nel 2010 il progetto è stato lanciato in Romandia con il titolo «Roman d’école». Contemporaneamente lo stesso progetto è stato svolto in Germania e Austria, sotto il monitoraggio dei locali centri per la letteratura (Amburgo, Brema, Bassa Austria, Carinzia, dal 2018 anche Vorarlberg).

Sia i giovani che partecipano all’iniziativa (una classe per un singolo progetto) che le autrici e gli autori coinvolti fanno parte di un progetto a lungo termine che comprende diversi aspetti: la promozione della scrittura e della lettura, la sicurezza nel presentarsi risp. di porsi di fronte a un pubblico, la reciproca percezione sociale, la competenza linguistica, lo sviluppo linguistico ecc. Il risultato finale consiste in un libro che i partecipanti presenteranno comunemente in occasione di due serate (vedi più avanti nella descrizione del progetto).

Sin dall’avvio del progetto la competenza linguistica e lo scambio linguistico assumono un ruolo molto importante. Difatti nei romanzi realizzati a scuola in lingua tedesca c’entra sempre il confronto con il plurilinguismo svizzero – tra l’altro come risultato dell’immigrazione di persone di lingue diverse. In tal senso nel nuovo messaggio della cultura dell’Ufficio federale della cultura il progetto “Un romanzo a scuola” viene indicato come un esempio di «best practice». Su tale base questo autunno si intende mettere in atto l’iniziativa alla quale si pensa da tempo: l’estensione del progetto al territorio di lingua italiana e romancia.